Pubblicazioni

Ultimamente sto lavorando ad un progetto di ricerca di esopianeti con l'osservatorio di Campo Catino, e con il passare dei mesi diverse pubblicazioni sono state pubblicate con un mio contributo più o meno significativo. Ecco la lista, che cercherò di aggiornare nel tempo, con un piccolo commento per spiegare cosa ho fatto e di cosa tratta la ricerca.

1) Follow-up of K2 Planet Candidates from TFOP-SG1 (Bieryla et. al)
Un'analisi di circa 300 osservazioni su 170 pianeti candidati di Kepler, per determinare quali di questi sono candidati promettenti utilizzando solo telescopi di diametro inferiore al metro.  Ho dato un contributo significativo all'analisi di tutte queste osservazioni, oltre a fornire una decina di osservazioni di 9 diversi candidati esopianeti. L'abstract è stato presentato al meeting della American Astronomical Society.

2) A Super-Earth and two sub-Neptunes transiting the bright, nearby, and quiet M-dwarf TOI-270 (Gunther et. al)

Un bel sistema triplo di pianeti: ho fornito un'osservazione di follow-up per aumentare i dati a supporto della "bontà" di questo candidato esopianeta. Pubblicato su Nature Astronomy!

3) The L 98-59 System: Three Transiting, Terrestrial-size Planets Orbiting a Nearby M Dwarf (Kostov et. al)
Un altro sistema triplo di pianeti: ho fornito un'osservazione di follow-up per aumentare i dati a supporto della "bontà" di questo candidato esopianeta. Pubblicato su The Astronomical Journal!

4) The First Habitable Zone Earth-sized Planet from TESS. I: Validation of the TOI-700 System (Gilbert et. al)
Il primo pianeta abitabile scoperto da TESS! Si trova in un sistema triplo, e abbiamo fornito osservazioni fotometriche di tutti e tre i pianeti.

5) TOI-1235 b: a keystone super-Earth for testing radius valley emergence models around early M dwarfs (Cloutier et. al)
Un interessante esopianeta che si trova all'interno della "radius valley". Come al solito, abbiamo fornito osservazioni fotometriche di follow-up.

6) Precise mass and radius of a transiting super-Earth planet orbiting the M dwarf TOI-1235: a planet in the radius gap?
Un'altra conferma indipendente del pianeta trattato nel paper precedente.

7) A hot terrestrial planet orbiting the bright M dwarf L 168-9 unveiled by TESS
Una super terra orbitante attorno alla sua stella in soli 1.4 giorni. Abbiamo fornito delle osservazioni di follow-up per ridurre la probabilità di falsi positivi.

...se non ci credete cercatemi su google scholar!

Nessun commento:

Posta un commento