La mia strumentazione

Su questo blog troverete immagini ed osservazioni realizzate con una pletora di telescopi di diverso genere nei quali mi sono imbattuto nel corso del tempo

Il mio telescopio personale è un Celestron 8 SE, uno schmidt-cassegrain da 20cm su montatura alt-azimutale, che utilizzo prevalentemente per astrofotografia lunare e planetaria. Il telescopio da fuorisede, che uso spesso dal balcone di casa in mezzo a Roma, è un Maksutov-Cassegrain Skywatcher Skymax 102/1300, sorretto dalla montatura Nexstar SLT precedentemente occupata dal newton 114/1000 che ha preceduto il C8 come mio telescopio. 

Fotografo Luna e pianeti con una ASI 178 MM e filtri LRGB + IR742 e IR850. 

Per l'astrofotografia paesaggistica e deep-sky utilizzo una mirrorless Fujifilm X-T30 II con un Rokinon 14mm f/2.8 e un Canon FD 50mm f/2.8 vintage adattato per i campi larghi, e un Tamron 70-300 Canon con adattatore per i campi medi. 

Spesso e volentieri utilizzo la strumentazione in dotazione all'Osservatorio di Campo Catino: primo tra tutti il telescopio Ritchey-Chretien da 80cm di diametro, un mostro per il deep-sky, seguito dal Meade ACF 16'' e dal Celestron C14, con i quali ho ripreso le mie migliori immagini planetarie. Utilizzo anche il Campo Catino Austral Observatory (CAO), un CDK da 60cm pilotabile da remoto, prevalentemente per la ricerca scientifica, ma a volte anche per qualche bella foto.

Nessun commento:

Posta un commento