martedì, marzo 27, 2012

Deep sky di giornata

Ieri il cielo era bello trasparente... L'ideale per il cielo profondo! Ho fatto vari disegni...




Prima, M 41, un ammasso aperto. Un po' debole e rado, ma molto bello all'oculare! Entrava giusto giusto nel campo dell'oculare da 40 ingrandimenti.




Poi ho puntato Algeiba una stella doppia nella costellazione del Leone. Sui miei libri è scritto che è formata da due giganti arancioni, ma io vedo quella meno luminosa leggermente azzurra... Il seeing buono faceva vedere tutta l'immagine di diffrazione bella ferma...




Infine, una galassia: M 65. Fa parte del terzetto del leone, insieme ad M 66 ed ngc 3628, ma ho visto solo lei. Stasera proverò a scorgere le altre due! Allora... appariva come un debole alone chiaro vicino ad una stella di settima magnitudine, e in visione distolta mi pareva di vedere una stella al centro dell'alone ellittico.





che ve ne pare della nuova tecnica di disegno al computer? :)

Nessun commento:

Posta un commento