venerdì, aprile 27, 2012

Camioncino di deep sky

FINALMENTE torna il cielo che volevo!!! ieri il cielo era limpido, l'ideale per il deep sky! così mi sono messo a cercare nuovi oggetti... sono riuscito a vedere un bel po' di cose....


 


Il fantasma di giove, una nebulosa planetaria... ben visibile, tonda e soffusa. Mi pareva un po' più grande e luminosa della Eskimo...






M87, una galassia che ho già osservato. Questa volta ho disegnato un po' di stelline in più...

M84 ed M86. Non le ho disegnate, ma apparivano come due M87 vicine, nello stesso campo.


 





M65 ed M66, nel leone. Apparivano vicine e deboli nello stesso campo... M66 sembrava allungata, M65 mi appariva come una palletta soffusa...




mica male come serata! mi sono goduto il cielo fino alle dieci...

Nessun commento:

Posta un commento