martedì, aprile 10, 2012

La nebulosa eskimo e saturno!

Ieri sera il cielo era limpido... il seeing non ottimo, ma si vedevano tante stelle! Così ho tirato fuori il mio telescopio, il solito newton 114/1000. Ho pensato di darmi al deep-sky. Ho puntato subito i Gemelli: prima tappa, ngc2392, meglio nota come nebulosa Eskimo. A bassi ingrandimenti pareva una stella, ma già a 110X si capiva chiaramente che si trattava di una nebulosa. Un pallino tondo sfocato, con una stella al centro. Era proprio lei! L'ho disegnata naturalmente...





Nel frattempo Saturno era arrivato ad un'altezza decente dall'orizzonte... Lo punto! Appare il solito pallino con i suoi bellissimi anelli... Forse un piccolo accenno della divisione di Cassini, ma non ne sono sicuro! Questa volta ho fatto una foto...



questi 114 mm non finiscono mai di stupirmi!!!

Nessun commento:

Posta un commento