venerdì, settembre 07, 2012

Il duro ritorno a casa

Dopo un mese trascorso in campagna, sotto un cielo davvero buio, è difficile tornare tra i lampioni cittadini...

Nonostante ciò mi sono rimesso al lavoro: sono arrivato con la luna quasi piena, deleteria per il deep-sky ma molto bella da disegnare! Solo ieri ho ripreso la mano con il profondo cielo: ho osservato con successo la nebulosa Saturno, una luminosa planetaria nell'Acquario.

Questo è il disegno del polo sud lunare. Al telescopio si vedevano molti rilievi, alcune ombre davano l'impressione che alcune montagne si "staccassero" dalla superficie lunare. Molto suggestivo!





Il secondo disegno rappresenta i promontori Olivium e Lavinium. Negli anni '50 alcuni astrofili videro una sorta di arcata, un enorme ponte, che univa i due promontori. E' stato un gioco di ombre causato da tutti i piccoli crateri e rilievi che si trovano nello spazio che separa Olivium da Lavinium. Io non ho visto nulla di tutto ciò, perché dopotutto non c'è nessun ponte sulla luna...



Ieri, con la luna calante, sono tornato a concentrarmi sul deep-sky. Questa è la nebulosa Saturno, chiamata così per la sua caratteristica forma [link]
La nebulosa Saturno (ngc7009) è una nebulosa planetaria luminosa, la zona centrale è facilmente visibile come un dischetto vagamente di colore blu-verde.

Nessun commento:

Posta un commento