venerdì, ottobre 05, 2012

M 103 e Ngc 7662




Tornata la luna calante, ricomincia la caccia alle nebulose! In una serata serena ho posizionato il piccolo 114 nel balcone nord di casa mia: la magnitudine limite è intorno al 4,5... Il primo obiettivo era M76, la nebulosa Piccola Dumbbell. Niente da fare, non ho visto nulla nemmeno in visione distolta. Decido quindi di darmi agli ammassi aperti, e punto M103. M 103 è un piccolo ammasso in Cassiopea. Con il mio telescopio risolvo una decina di stelle disposte più o meno a triangolo, più una zona non risolta al centro. Poi dico al GoTo di puntare Ngc 7662, la nebulosa Palla di neve blu (o blue snowball). La trovo subito, mettendo a fuoco le stelle si vede chiaramente un piccolo ellisse fumoso. Intravedo un calo di luminosità al centro. La visione mi ha ricordato molto M 57, la nebulosa anello.

Nessun commento:

Posta un commento