mercoledì, dicembre 12, 2012

una fredda osservazione

In questo periodo fa davvero freddo, ma questo non è sufficiente per impedirmi di osservare! Mi sono messo alla ricerca di alcuni oggetti davvero elusivi per il mio telescopio... Ecco quello che (non) ho visto:



 


-nebulose nei dintorni di Alnitak: la regione intorno a Zeta Orionis è ricca di nebulose tra cui la famosa testa di cavallo... Non ho visto nulla di tutto ciò ,purtroppo, nemmeno con l'uhc-s.









 
 -nebulosa Rosetta: si vedeva facilmente l'ammasso di stelle centrale ma nessuna traccia della nebulosità. A dire il vero mi è parso di osservare un calo di luminosità del fondo cielo intorno all'ammasso che potrebbe essere il buco centrale della nebulosa, ma non sono sicuro.

  

ho disegnato ciò che ho visto... ecco invece quel che non ho visto :)

Nessun commento:

Posta un commento