mercoledì, gennaio 09, 2013

Cosa vedere a gennaio?

Se avete un piccolo telescopio e non sapete cosa osservare oltre alle Pleiadi e alla nebulosa di Orione, ecco cinque oggetti luminosi e belli da vedere!

Iniziamo con due ammassi aperti: M35 ed Ngc 2264




M35 è un ammasso aperto nei Gemelli, piuttosto esteso. Contiene una decina di stelle luminose circondate da tante stelline visibili solo ad ingrandimenti più alti. Le stelle più luminose formavano una figura che mi ricordava molto le Pleiadi...





Ngc 2264 è un ammasso aperto nell'Unicorno, anche questo è bello luminoso ed esteso. Ha una forma triangolare che ricorda un bell'abete addobbato per natale! Sulla punta dell'abete c'è la famosa nebulosa Cono, che non è visibile con un telescopietto come il mio.



Passiamo adesso alle stelle doppie: questa stagione ce ne offre davvero tante, una più bella dell'altra!

  Iniziamo con Beta Monocerotis, nell'Unicorno: è una stella tripla, facilmente risolvibile anche con un 114mm come il mio. A 100 ingrandimenti si vedeva una stella affiancata da un qualcosa di allungato, che a 250 ingrandimenti si risolveva in altre due stelle.

 

  


Passando alla costellazione di Orione troviamo appena sotto la sua cintura Sigma Orionis, un sistema di cinque stelle. Al telescopio se ne vedono al massimo quattro, io ne ho viste solo tre. Nello stesso campo di Sigma orionis si vede anche Struve 761





Scendendo più a sud incrociamo la Nebulosa di Orione, che nel suo nucleo contiene una famosa stella multipla: Theta Orionis, detto anche Trapezio. Nei piccoli telescopi si vedono 4 stelle, salendo di diametro se ne vedono 6 o 7. In realtà si tratta di un sistema di almeno 10 stelle!

Nessun commento:

Posta un commento