venerdì, giugno 28, 2013

La super luna e crateri assortiti!

La sera del 23 giugno, due giorni dopo il solstizio di estate, la luna è passata al perigeo (il punto più
 vicino alla terra), cosa che capita ogni mese. Questa volta però il perigeo è capitato in corrispondenza della luna piena, causando il fenomeno della super luna, così chiamata dai media e da tutto internet. Come ogni fenomeno astronomico che si rispetti, non sono mancate affermazioni prive di ogni prova scientifica... Quella più diffusa è stata quella della luna che la notte del perigeo sarebbe apparsa rosa, per chissà quale fenomeno fisico...  Ho approfittato dell'occasione per disegnarla! Ecco un disegno della luna piena, realizzato interamente al computer con Gimp. Ovviamente all'oculare è apparsa grigia come al solito. 









Ma sì, facciamo contenti anche quelli che hanno sparso la voce della luna rosa... Eccola qui in tutta la sua meraviglia!








Pochi giorni prima della luna al perigeo ho realizzato due disegni della Rupes recta e del cratere Hainzel.



La Rupes Recta è una formazione molto particolare, è una rupe lunga alcuni chilometri perfettamente
dritta, da cui il nome. Questa rupe è ben visibile in un piccolo telescopio soprattutto quando è uscita da poco dall'ombra lunare e si trova sul terminatore. 














Si dice che due fulmini non cadano mai sullo stesso punto... I meteoriti invece sì! O quasi. Il cratere Heinzel e i suoi due "compagni" A e C si intersecano tra di loro formando una forma a 8. Quello che all'oculare mi sembrava un picco centrale particolarmente elaborato all'interno di Hainzel era in realtà il bordo del più piccolo Hainzel C.






Nessun commento:

Posta un commento