domenica, luglio 28, 2013

Sono tornato!

Dopo un paio di settimane in giro per la francia in campeggio, sono tornato a casa, pronto per riprendere le mie solite osservazioni! Durante il viaggio ho trovato dei cieli veramente bui, tipo quello ad Etroubles in mezzo alle alpi della valle d'aosta dove, nonostante la luna quasi piena, sono riuscito ad vedere m13 ad occhio nudo... Purtroppo non sono riuscito ad osservare molto, il 10x50 che mi ero portato è arrivato al capolinea: oltre ad essere leggermente scollimato, gli oculari presentano una zona al centro del campo dove l'immagine è molto deformata... Inguardabile.


Comunque sia, appena tornato a casa (non a frosinone, da nonna, perché a casa e sul famoso balcone fanno tipo 40°) la sera ho posizionato il telescopio in giardino e ho cominciato ad osservare... Non ho preso mappe o realizzato un elenco di ciò che avrei osservato, sono andato praticamente a caso, senza impegnarmi troppo. L'unico disegno che ho realizzato è quello di M39, un ammasso aperto nel cigno. Per il resto ho osservato le solite cose, M27, la Velo (che in realtà non ho ancora visto), M13, M57.


Manca poco al famoso sciame delle Perseidi! Spero in qualche buona nottata per osservarle come si deve :)



2 commenti:

  1. Ciao, vorrei sapere che materiale usi per preparare questi disegni.
    Usi una normale matita e poi fai il negativo al PC, oppure lavori direttamente su carta nera?

    Buon cielo

    RispondiElimina
  2. li disegno a matita, poi lo ridisegno al pc ma senza scansionarlo prima. Semplicemente ricopio quello che ho disegnato con Gimp :D

    RispondiElimina