sabato, agosto 17, 2013

Perseidi!

La sera tra il 12 e il 13 agosto ci siamo ritrovati con un po' di amici di famiglia in campagna per osservare qualche "stella cadente". Alla fine della serata tra ne ho contate una ventina, di cui almeno tre bolidi! Molte meteore hanno lasciato una bellissima scia, altre erano di un colore arancione intenso. Stando a quel che ho letto online, le meteore arancioni sono ricche di ossigeno e silicio. Ho passato tutta la sera fino a mezzanotte circa con una mappa in mano a segnare tutte le meteore che vedevo... Per ottenere questo disegno: è ben individuabile il radiante dello sciame meteorico, situato sotto Cassiopea.



Per realizzare questo disegno ho fatto uno screenshot con Stellarium del cielo intorno alle 23 e poi ho riportato con Gimp le meteore che ho osservato, rispettando anche i colori.


Questa è stata un'ottima annata per le Perseidi, anche perché la Luna era ancora intorno al primo quarto e non disturbava molto. Due anni fa per esempio la Luna era piena e la sua luce impediva di osservare le meteore più deboli. La pioggia meteorica non è ancora finita, forse qualche cosa si può ancora vedere da un cielo buio... Ma non è questo il mio obiettivo. Stasera voglio provare ad osservare la nova Delphini 2013, una nova esplosa pochi giorni fa che ieri ha raggiunto quasi la magnitudine 4, ovvero visibile ad occhio nudo, anche dalla città! Purtroppo ieri il cielo era parecchio velato e oltre alla luna non sono riuscito a vedere nulla...

Nessun commento:

Posta un commento