domenica, agosto 25, 2013

Sbinocoliamo!

Nel corso di alcune serate ho osservato un po' di oggetti con il mio binocolo 10x50: ecco una parte di ciò che un binocolo da 20 euro può mostrarvi da un cielo di campagna!

- M39: si tratta di un ammasso aperto luminoso nella costellazione del cigno, se il cielo è
particolarmente buono può essere visto ad occhio nudo... Mentre al telescopio si distinguono decine di stelle, al binocolo appare come una macchia nebulosa di forma triangolare con qualche stellina più luminosa all'interno. Si trova all'interno di un asterismo a forma di Y rovesciata.

-M13: l'ammasso globulare più luminoso dell'emisfero boreale, è facilmente visibile al binocolo come una stella sfocata che forma un triangolo isoscele con due stelle di magnitudine 7.

-Collinder 399: detto anche Ammasso attaccapanni, è un curioso asterismo che ricorda una stampella per abiti. Si può trovare seguendo la linea formata da Altair e gamma aquilae in direzione della Freccia. Con il binocolo la forma a stampella si vede molto facilmente, si stacca bene dal campo stellare della Via lattea. Sotto un cielo scuro è visibile ad occhio nudo come una macchia indistinta.

-Epsilon lyrae: cambiamo tipo di oggetto. Questa volta si tratta di una stella multipla... E' un bel sistema formato da due coppie di stelle. Al binocolo (e anche ad occhio nudo) se ne vedono solo due perché le singole coppie sono troppo strette e richiedono un telescopio... Nel disegno qui a fianco oltre alla Epsilon al centro c'è anche Vega (la stella luminosa in alto) e una meteora che ha attraversato quella zona di cielo mentre osservavo.

-M8: la nebulosa Laguna, dopo la nebulosa di Orione credo sia quella più luminosa. L'ho osservata molto velocemente quindi non l'ho disegnata, lì per lì mi è sembrata come un baffo che circondava alcune stelline. 

L'altro ieri sera ho riosservato anche la Nova Delphini 2013. Confrontandola con le altre stelle ho stimato una magnitudine tra la 5,5 e la 6, quasi una magnitudine in meno rispetto a una settimana fa (4,8). Adesso la luminosità continuerà a calare lentamente fino a tornare alla normalità.

Nessun commento:

Posta un commento