mercoledì, agosto 20, 2014

Fotografando la Jacques!


Come accennato nello scorso post, ho provato a fotografare questa cometa. Mi sono recato a Sgurgola, da mia nonna, dove il cielo è decisamente migliore di quello di Frosinone. Con le condizioni giuste si vedono oggetti come la galassia di Andromeda, il doppio ammasso di Perseo e l'ammasso di Ercole ad occhio nudo! Quindi è un ottimo luogo dove osservare o, in questo caso, fotografare... E dove prendersi un raffreddore in pieno Agosto perché non ci si copre la sera.

Ho realizzato un mosaico della via Lattea che va da Perseo al Cigno, e vicino al doppio ammasso c'è anche la piccola cometa, visibile come una stella leggermente sfocata. Purtroppo il cielo vicino all'orizzonte è disturbato dalle luci della vallata...




Non avendo dietro il telescopio, in questi giorni mi concentrerò sulle foto e sull'osservazione ad occhio nudo. Magari tenterò qualche disegno... a largo campo!


Nessun commento:

Posta un commento