sabato, settembre 13, 2014

La tempesta solare, alla fine, c'è stata davvero.

In questo post avevo parlato di come basti un titolo sbagliato su una tempesta solare in arrivo per scatenare il panico. Ebbene, la tempesta solare c'è stata davvero, ed è stata anche piuttosto potente! Eppure siamo ancora qui. Vediamo cosa è successo:il 9 e il 10 settembre, dalla regione attiva 2158 si sono liberati due flare. L'ultimo dei due è stato di classe X 1.3, quindi particolarmente potente.

 Questo diagramma indica l' emissione di raggi X nei giorni scorsi, si vedono chiaramente i picchi corrispondenti ai due flare, rispettivamente intorno alla mezzanotte del 9 settembre e alle 18 del 10.

La seconda tempesta geomagnetica, quella causata dal flare di classe X, è stata classificata come G3, in una scala che va da 1 (debole) a 5 (molto forte). Le tempeste geomagnetiche non possono danneggare direttamente l'uomo, ma le correnti indotte dall'interazione con il campo magnetico terrestre possono provocare danni alle apparecchiature elettroniche. Infatti ci sono stati dei lievi disagi per quanto riguarda le trasmissioni radio e i sistemi GPS. Questi sono stati compensati da bellissime aurore polari, come testimonia questa foto.

l'arco aurorale in questi giorni
Le aurore dal New Hampshire

L'arco aurorale (ovvero la zona in cui si verificano aurore) si è esteso fino al nord degli Stati Uniti! Al momento la tempesta geomagnetica è ancora in corso, il campo magnetico della Terra è ancora "agitato" dopo l'impatto con una tale quantità di plasma, ma tornerà alla normalità nel giro di pochi giorni.

2 commenti:

  1. Per fortuna niente blackout planetari come si diceva in giro! Ci saranno altre tempeste più forti in questo ciclo solare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe, il Sole è imprevedibile. Però è abbastanza improbabile, in teoria si sta avvicinando al minimo dell'attività che dovrebbe esserci intorno al 2018.

      Elimina