mercoledì, ottobre 08, 2014

Crateri di una mezza lunazione

Ripartiamo in quarta con i disegni lunari! 

Questi sono i disegni che ho realizzato in tre giorni ravvicinati tra loro, 29 settembre, 1 e 2 ottobre. 

Iniziamo con il disegno del 29 settembre: era parecchio che non osservavo la Luna, e pur di disegnare qualcosa l'ho osservata praticamente in pieno giorno, alle 5 del pomeriggio. Il Sole era già dietro ai palazzi quindi non dava fastidio con la sua luce, ma l'immagine del nostro satellite era comunque poco contrastata. Questo è il motivo dei relativamente pochi dettagli nonostante il buon seeing. Ho disegnato un famoso trio di crateri, Teophilus, Cyrillus e Catharina. La cosa più interessante è la diversa età dei crateri: Catharina è il più antico, e lo si nota dal fondo piatto e i bordi irregolari, Teophilus e Cyrillus sono i più recenti, ma guardando bene si vede come il primo sia sovrapposto al secondo, e quindi più recente.

Il secondo disegno, realizzato due giorni dopo, è del cratere Cassini. Questo curioso cratere è ben visibile intorno al primo quarto, e si trova a nord, vicino alla catena delle Alpes e alla famosa Vallis Alpes. Anche questo l'ho osservato di giorno, questo è dovuto al fatto che in questo periodo la Luna è abbastanza bassa, quindi prima che faccia buio va a finire dietro al condominio che ho davanti casa. Tornando al cratere, la sua principale caratteristica sono i due piccoli crateri che si trovano al suo interno. Il più grande dei due ad alto ingrandimento mostra una forma a "pera", allungata, perché è la sovrapposizione di due piccoli crateri.

Infine ecco il cratere Eratosthenes, finalmente disegnato con il cielo buio. La quantità di dettagli è impressionante, almeno all'oculare. Si trova alla fine dell'arco montuoso degli Appennini (non quelli che attraversano l'Italia, ovviamente!), non è molto grande ma è relativamente giovane: infatti mostra un bel picco centrale e una struttura a terrazze simile a quella di Copernico. E' circondato da un altopiano che si alza dalla pianura lavica circostante, che sul lato ovest forma uno strapiombo, che quando l'ho osservato era completamente in ombra. 


Ci vediamo al prossimo post! Proprio oggi (8 ottobre) c'è un eclissi totale di Luna, non visibile dall'Italia. Ho letto di tutto a proposito di essa, anche qualche articolo complottaro... Magari ne parlerò ;)

Nessun commento:

Posta un commento