mercoledì, agosto 03, 2016

Trecento metri sotto lo star party

Sabato 30 agosto mi sono trovato di nuovo all'osservatorio di Campo Catino, per aiutare nelle spiegazioni durante la visita guidata prevista per quella sera. Circa trecento metri più in alto si svolgeva invece lo star party dei monti ernici, dove decine di persone pazze almeno quanto me davano sfogo ai peggiori istinti astrofili sotto un cielo stupendo, anche più del solito. 

Ho scattato un po' di foto alla Via Lattea che verso mezzanotte era quasi perpendicolare al terreno.



Avete notato anche voi la nebulosa oscura a forma di cavallo? (l'ho un po' evidenziata con il pennello "brucia" di Photoshop)



Puntando l'obiettivo verso la cupola dell'osservatorio si vedeva la parte di Via Lattea che attraversa la costellazione di Cassiopea, ben più debole di quella che corre tra Cigno e Sagittario. Nella foto si vedono anche oggetti del profondo cielo come la Galassia di Andromeda e il Doppio Ammasso di Perseo tra l'altro facilmente visibili ad occhio nudo.


Infine uno star trail, semplice da realizzare e sempre bello da vedere, stavolta (quasi) centrato sulla stella polare.

 
Ricordo a tutti che il 10 agosto ci sarà il secondo appuntamento di "Sotto le stelle di Campo Catino". La serata del 23 luglio purtroppo è saltata a causa del maltempo: sperando in un cielo migliore, il cielo di Campo Catino e le Perseidi vi aspettano!





Nessun commento:

Posta un commento