domenica, luglio 22, 2012

Visita all'osservatorio di saint michel!

Sono appena tornato dal mio viaggio in Provenza, e tra città e parchi naturali mi sono imbattuto in questo osservatorio. E' l'osservatorio astronomico di Saint Michel, attualmente il più grande di Europa con il suo specchione da 193 cm.

La gita all'osservatorio si è divisa in due parti: la prima, subito dopo pranzo, che consisteva nell'osservazione del sole; la seconda consisteva nella visita dell'osservatorio vero e proprio. 

Siamo arrivati a Saint Michel all'ora di pranzo, e alle due e mezzo è iniziata la visita. Ci siamo recati in un curioso edificio, dove si trovava il Syderastron, un particolare strumento per l'osservazione solare in luce visibile. Il funzionamento era semplice: una serie di specchi proiettava un'immagine del sole su uno schermo come al cinema... Per chi non ha mai visto macchie solari è bello, io però sono rimasto un po' deluso: mi sono reso conto che la risoluzione dei particolari ottenuta con il Syderastron è paragonabile a quella che ho con il mio 114/1000 con astrosolar.

Successivamente siamo andati verso una cupoletta dove era montato un Lunt da 150mm. Il Lunt è un tipo di telescopio che permette di osservare il sole nella riga di emissione dell'idrogeno alfa (H-alpha), caratteristica della cromosfera. Quindi con un telescopio così si possono osservare fenomeni solari come le protuberanze e i flare. La visione era spettacolare, il sole era rosso intenso, e si vedevano chiaramente delle protuberanze. Ho preso un minuto per fare un disegno...

Finita l'osservazione solare ci siamo diretti al cupolone del telescopio da 193cm. Siamo entrati e... Un tubone mastodontico lungo dieci metri mi è apparso davanti, montato su una montatura equatoriale altrettanto mastodontica. Il ragazzo astrofisico che guidava la visita ci ha parlato (in francese) della sua ricerca. Non ho mai studiato francese, quindi ho capito ben poco. Questo osservatorio è specializzato nella ricerca di pianeti extrasolari, proprio qui nel 1995 è stato scoperto il primo di questa categoria.


Non avevo mai visitato un osservatorio, ne avevo mai guardato in un telescopio in H-alpha. Tante cose nuove in una sola giornata, è stato bellissimo... Spero di ripetere l'esperienza in altri osservatori in giro per l'europa e per il mondo! :D


Nessun commento:

Posta un commento