sabato, agosto 16, 2014

L'uomo nero sulla Luna

Da qualche giorno gira su internet la foto di quello che sembra un omino nero sulla Luna, scoperto con Google Moon.  E da lì sono partite le solite ipotesi assurde, dalla NASA che ci nasconde l'esistenza degli alieni (quando mai) fino chi pensa che quello sia il colosso di Rodi (wikipedia salvaci tu), come ci sia arrivato fino lì solo loro lo sanno.

Già il fatto che delle creature aliene possano essere state scoperte con Google Moon, praticamente un giochino che ti fa vedere le immagini satellitari della Luna, mi ha fatto storcere un po' il naso. Comunque, leggendo l'articolo, mi sono trovato davanti questo coso. A prima vista, sembrerebbe essere un qualche alieno antropomorfo... Ma aspetta un attimo! Le ombre sono sbagliate!

Secondo questo scienziato improvvisato, la luce solare dovrebbe provenire dall'angolo in alto a sinistra dell'immagine... A prima vista sembrerebbe essere così, dopotutto le zone in luce di quelle piccole colline sono rivolte in quella direzione. Ma non ha tenuto conto del fatto che quei rilievi sono CRATERI! Quindi le cose cambiano, la zona in ombra è quella rivolta verso il sole.





Questa sarebbe l'immagine... corretta. 
La forma umana non è altro che un'ombra, quindi. E il corpo del simpatico selenita... non è più tanto antropomorfo. Tramite la LROC QuickMap, simile a google earth ma realizzato con immagini ad alta risoluzione scattate dalla sonda Lunar Reconnissance Orbiter, sono andato a controllare quella zona, e manco a dirlo non ho trovato nulla che assomigliasse a un alieno. In corrispondenza della strana figura c'è una regione cosparsa di massi e crateri, che sono probabilmente gli artefici di questo gioco di luce. Il fatto che sulle immagini di LRO non compaia nulla di simile a quella figura, mi fa pensare a una particolare conformazione rocciosa che forma quell'ombra solo per pochi attimi in presenza di  precise condizioni di luce. Ma senza altre osservazioni è difficile capire se si tratta di qualcosa di reale e non di un artefatto, o magari di uno scherzo da parte degli sviluppatori di Google Earth! 




Nessun commento:

Posta un commento