venerdì, settembre 12, 2014

Misteriose formazioni sulla Luna?

Devo dire che questo sito è una miniera di castronerie. E' anche la fonte dell'ultimo post, quello sul colore di Marte! Questa volta tratta di misteriose forme sulla Luna, che sarà sicuramente un'astronave aliena costruita artificialmente nelle officine di Magrathea (se non avete letto la Guida galattica per autostoppisti, fatelo, ve lo consiglio)!

L'articolo non è molto lungo, è solo una serie di immagini con didascalie inutili, perché l'obiettivo dell'autore in realtà è un altro... Ma lo vedremo dopo. Vediamo queste misteriose formazioni.

Incominciamo con la prima: la misteriosa simmetria equatoriale. Non l'ho capita a dire il vero, sarà che quel cratere è tagliato in due dall'equatore? In ogni caso ho controllato con Google Moon eeee.... Qualcuno di voi vede il cratere? Io no.
Ho controllato anche con la mappa dei rilievi, un cratere di quelle dimensioni si sarebbe visto senza problemi come un grosso cerchio blu. Com'è possibile? 
Semplice, l'immagine dove appare questo cratere è una semplice illustrazione, come quelle delle "anomalie" che seguiranno. Le strutture quindi sono spesso alterate o INESISTENTI.

L'immagine a destra è la mappa fotografica mentre quella a sinistra è la mappa dei rilievi. Il blu indica altitudini minori, il rosso quelle maggiori. Depressioni come il Mare Smytii e il Bacino Aitken si vedono perfettamente.


La NASA ha indubbiamente cancellato tutte le mappe contenenti quel cratere, che è una base aliena!!!1!


Passiamo alla seconda anomalia.
 
La didascalia dice "Sconcertante simmetria di crateri posti sull'equatore lunare"... Se si riferisce al fatto che ci sono due crateri posti sull'equatore e agli antipodi, gli direi che da come li ha segnati non sono affatto agli antipodi. In ogni caso, cercando su google questo fantomatico "bacino equatoriale" (che non ho mai sentito nominare) non esce fuori niente. Ma su quale mappa lunare hanno preso queste informazioni? Quella di Topolino? Il cratere Hertzsprung invece non si trova nemmeno esattamente sull'equatore, il suo centro è a 2° di longitudine nord. In ogni caso, è proprio strano trovare due crateri sull'equatore su un corpo celeste interamente coperto di crateri.


E qui incominciamo a divertirci: anomalie su quelli che sono sicuramente i disegni di un atlante lunare.

 


 1)"Crateri concentrici con misteriose strutture esagonali all'interno"

 Per fortuna qui ha segnato il nome di un cratere che esiste davvero. Anzi, secondo la denominazione ufficiale è un mare lunare, il Mare Moscoviense. Cercando delle foto online (ribadisco il fatto che l'immagine presentata dal sito complottaro è l'illustrazione di un atlante lunare!), si vedono dei piccoli crateri all'interno del mare, ma non sono ne allineati come nella mappa, ne tantomeno di forma esagonale.  Ah giusto, anche quelle foto sono  state falsificate dalla NASA.






2)  "curioso cerchio disegnato sulla superficie della Luna, non è un cratere"
La spiegazione è semplice: è un cratere.

Sempre tralasciando il fatto che stiamo prendendo come prove scientifiche il disegno di un atlante. Ho cercato quel cerchio con la LRO QuickMap (vedi il post sull'omino lunare), e ho trovato questo.



Il cratere Lambert (quello al centro in alto) si trova nel mezzo del Mare Imbrium, e nei mari lunari è facile trovare formazioni come questo "misterioso cerchio". Si tratta di antichi crateri che sono stati sommersi dalla lava fuoriuscita a seguito degli impatti che hanno formato il mare stesso. Ce ne sono fin troppi sulla Luna, ma non ditelo ai complottari.

3) "esagoni allineati in due file di tre dentro un cratere"


Manco a dirlo, ho cercato su Wikipedia "Grissom Crater" ed è spuntata questa immagine:


 I crateri non sono ne esagonali, ne tantomeno allineati come nell'immagine.

4) "strani allineamenti di oggetti dentro crateri lunari"


Questi "allineamenti di oggetti" sono in realtà delle valli, chiamate nello specifico Rimae. Sono degli antichi tubi sotterranei di lava il cui soffitto è crollato, formando un avvallamento. Ce ne sono molte in parecchi crateri della Luna. Per carità di Dio, che nessuno mostri a questi complottari la Rupes Recta! Va a finire che ce la riducono così!


E si è lasciato pure sfuggire il cratere che sorride (questo l'ho trovato io)



Vediamo la conclusione di questo scempio.

"Questi sono solo alcuni esempi di anomalie fotografiche riscontrate sul satellite ‘naturale’ della Terra delle quali si ritrova ben poca traccia nei testi canonici."

E grazie, la metà dei crateri te li sei inventati. E poi, se la NASA censura le immagini, come hai fatto a trovare questa roba? Neanche con un telescopio potresti vederle, perché la maggior parte si trova sul lato nascosto della Luna!

"Per conoscere qual’è il Grande Segreto, beh, bisogna leggere il libro."

AAAAAAH mi pareva strano. Bisogna leggere il loro libro, "il mistero della Luna", costante la bellezza di 19€. Ribadisco, DICIANNOVE EURO, per un libro che prova l'esistenza di roba strana sulla Luna con i disegni di un atlante. Non ho alcuna voglia di scoprire questo grande segreto. Anzi, se davvero c'è gente che compra questa roba, quasi quasi inizio a cercare anomalie sulla Luna pure io.






Nessun commento:

Posta un commento