martedì, luglio 21, 2015

I complottari sbarcano su Plutone!

Non fai in tempo a mandare una sonda nello spazio che subito ti accusano di falsificare tutte le foto!
Girando su Facebook mi sono imbattuto in questo video. E' in inglese, di un tale Crrow777, che da quanto ho capito è un astrofilo con vocazione complottista: infatti tutti i suoi video trattano di ufi, misteri e complotti di vario genere, con una croccante impanatura di prove e indizi dalla dubbia veridicità e coerenza con ciò di cui si parla.

Nel video sopra linkato il nostro amico afferma che le immagini di Plutone siano false, che nessuno in realtà ha mai mandato una sonda laggiù e che la NASA avrebbe intascato i soldi (alcuni miliardi di dollari) truffando tutti. Un plauso alla fantasia dei truffatori della NASA che anziché evadere le tasse hanno inventato una missione spaziale, mettendoci tra l'altro molto impegno nel falsificare e inventare foto di un pianeta mai visto!

Le prove stanno nella telecamera a bordo della New Horizons, la LOng Range Reconnissance Imager, LORRI per gli amici. E' un telescopio da 20,8cm, poco più grande del mio C8 e del telescopio del signor Crow777. Il suo argomento principale si basa su questo esperimento: prendiamo un telescopio da 20cm (appena più piccolo di LORRI) e portiamolo in giardino. Puntiamo Giove, lontano 778 milioni di km, e osserviamo come l'immagine sia ben definita. 


Adesso vediamo le immagini di New Horizons catturate a 50 milioni di km da Plutone.


Com'è possibile che Plutone si veda così male da 50 milioni di Km, quando Giove da quasi 800 milioni si vede molto meglio con lo stesso telescopio?

Inizamo dicendo che la distanza di Giove è sicuramente sbagliata, dato che 778 milioni di Km è la sua distanza dal Sole, non dalla Terra. Andando indietro nel tempo con il Tardis  Stellarium ho cercato il giorno in cui è stata scattata la foto, osservando la posizione dei satelliti galileiani. Presumibilmente risale al 4 luglio, quando Giove era lontano 910 milioni di km. Ciò sembrerebbe avvalorare l'ipotesi: non 778 milioni di km ma ben 910, e si vede benissimo!

Crow777 ha però dimenticato un dettaglio: Plutone è giusto un po' più piccolo di Giove! Ecco qui il confronto tra le dimensioni.



Quindi ha molto, molto poco senso paragonare le due osservazioni. Ma in tutto questo è sfuggita un'altra cosa importante: quell'immagine di Plutone non è stata ripresa da LORRI! In alto a sinistra nell'immagine c'è scritto "MVIC Color imager", ovvero la telecamera di un altro strumento, RALPH, con una risoluzione molto inferiore a LORRI... Quindi il confronto non ha più alcun senso.


Nei giorni successivi infatti la risoluzione delle immagini è aumentata esponenzialmente, regalandoci spettacoli come questo.





Non penso ci sia nient'altro da dire, tranne che su Plutone ci siamo stati per davvero!











Nessun commento:

Posta un commento