martedì, marzo 22, 2016

Giove di fine inverno

E' così tanto che non scrivo nulla qui che nel frattempo è cambiata stagione! Infatti, alle cinque del mattino del 20 marzo, c'è stato l'equinozio di primavera. Si avvicina la bella stagione! Finalmente, perché uno dei motivi della scarsità di materiale su questo blog nell'ultimo mese è stato proprio il tempo, che è stato tutt'altro che clemente! Sono però riuscito a rubare alle nuvole qualche breve osservazione. Quella del 18 marzo, in particolare, è stata graziata da un ottimo seeing che mi ha permesso di osservare una grande quantità di dettagli sulle nubi del gigante gassoso. Ecco il disegno!


Ho seguito il transito della Grande Macchia Rossa fin da quando è spuntata timidamente dal lato ovest del pianeta, mentre agli antipodi tramontava una zona della banda nord equatoriale con degli stupendi festoni scuri che si protendevano verso la fascia equatoriale. La banda sud equatoriale era divisa in tre zone, due scure con una più chiara all'interno. Avvicinandosi alla GMR, la banda si apriva in un'ampia baia e si distorceva, mossa dalle turbolenze nelle vicinanze del gigantesco ciclone. Un dettaglio interessante è stato un vistoso WOS,  una tempesta relativamente piccola a forma di ovale bianco, sulla banda nord equatoriale.

Mi scuso per la scarsa attività, ma purtroppo l'astronomia è sempre subordinata ai capricci del meteo. Mio padre mi consiglia spesso di darmi alla biologia, ma è più forte di me. Magari inizierò a studiare meteorologia, così almeno avrò qualcosa di interessante da guardare anche quando sarà nuvoloso!



Nessun commento:

Posta un commento