giovedì, luglio 28, 2016

Come osservare la Stazione Spaziale Internazionale!

La Stazione Spaziale Internazionale è il laboratorio spaziale più grande mai costruito dall'uomo: grande come un campo da calcio, orbita a 400 kilometri di altezza girando intorno alla Terra in soli 90 minuti, muovendosi a quasi 28mila kilometri orari.



Il materiale lucido che ricopre i suoi moduli e i grandi pannelli fotovoltaici
fanno sì che la ISS rifletta tantissima luce solare, rendendo estremamente semplice la sua osservazione da Terra. Trovandosi a molti kilometri di altezza dalla superficie, anche se dal punto di vista di un osservatore terrestre è notte, è comunque illuminata dal Sole, brillando quasi come Venere nei passaggi più favorevoli. L'orbita che percorre è inclinata di circa 50° rispetto all'equatore, per questa caratteristica insieme alla rotazione terrestre la ISS non passa sempre sopra allo stesso punto della superficie. Tramite alcuni siti però è possibile calcolare data e ora di un suo passaggio da una certa località.


Heavens Above (http://www.heavens-above.com/) è quello che uso più spesso, e penso sia il migliore: in alto a destra, cliccando sulle coordinate geografiche, è possibile selezionare la località da cui si osserva tramite google maps. Alla voce "Satelliti", cliccando su ISS, comparirà una lista di tutti i passaggi favorevoli per alcuni giorni, non indicando solo data e ora, ma anche luminosità, altezza massima sull'orizzonte e direzione nel cielo.


Questo sito è molto utile anche per identificare strane luci che vediamo muoversi nel cielo, che nella maggior parte dei casi si rivelano essere passaggi della Stazione Spaziale o di altri satelliti particolarmente luminosi. Una volta trovato un passaggio favorevole, basterà puntare una fotocamera nella direzione giusta, impostare un'esposizione di qualche decina di secondi e aspettare che la ISS lasci una bella striscia impressa sul sensore, come questa.


Buona osservazione, e non dimenticatevi di salutare gli astronauti!

Nessun commento:

Posta un commento