Chi sono?

Sono un ragazzo di 25 anni e sono uno studente di dottorato in Astronomia ed Astrofisica all'università La Sapienza di Roma, avendo conseguito la laurea triennale in Fisica - indirizzo astrofisica e la magistrale in astrofisica. Sono appassionato un po' di tutte le scienze, ma ciò che mi appassiona e mi interessa di più è ovviamente l'astronomia, che coltivo da molti anni (basta vedere i primi articoli di questo blog!). Con questo blog spero di trasmettere un po' della mia passione anche a chi legge senza saperne molto.



Dal 2015 faccio parte dello staff dell'Osservatorio astronomico di Campo Catino, una delle strutture di ricerca non professionali più attive e proficue d'Italia. Oltre alle tante attività di divulgazione mi occupo della ricerca di pianeti extrasolari, collaborando con il programma TESS (sul quale ho scritto la mia tesi di laurea triennale!). Ho inoltre partecipato a diverse campagne osservative riguardanti occultazioni asteroidali. 

A livello universitario, con la tesi magistrale mi sono buttato sulla radioastronomia e la cosmologia osservativa. Durante il mio dottorato sto lavorando alla costruzione di un nuovo ricevitore per il Sardinia Radio Telescope e a diversi progetti di osservazione con radiotelescopi come il Green Bank Telescope e l'Atacama Cosmology Telescope.



5 commenti:

  1. ciao! Scrivi semore in questo blog?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sono sempre stato l'unico autore di questo blog, anche se come puoi notare pubblico senza programmi o regolarità

      Elimina
  2. Complimenti.. non dimenticare mai che la VERA passione ti porterà a traguardi "molto alti" ma certi..

    RispondiElimina