lunedì, luglio 02, 2012

Divertirsi con un 10x50

Non mi sono mai pentito di aver comprato quel piccolo binocolo dal Lidl: si è rivelato un buon compagno di viaggio! Mi ha mostrato una discreta quantità di universo che non mi aspettavo di vedere con soli 5 centimetri di apertura...

-La Luna, i dieci ingrandimenti sono sufficienti a distinguere i crateri più grandi: Tycho, Copernico, Plato... Il momento migliore per osservarla è il crepuscolo, quando non ti abbaglia ancora con la sua luce.

-Gli ammassi globulari M3 e M13 si vedevano senza difficoltà come delle macchie sfocate e tonde. M13 in particolare è immerso in un bel campo stellare che rende la visione molto piacevole!

-Campi stellari nella Lira: la zona adiacente a Vega è ricchissima di stelle, puntando l'abbagliante stella bianca si trova nello stesso campo anche la stella quadrupla Epsilon Lyrae, visibile come una coppia di stelle di luminosità uguale.

-L'asterismo dell'attaccapanni si vede benissimo, con la sua forma caratteristica.

-La zona intorno alla rossissima Antares è ricca di stelle, credo di aver intravisto anche l'ammasso globulare M4.

Ovviamente c'e ancora tanto da osservare, ma essendo un poco lontano da casa (800km) non ho sotto mano una carta celeste per mettermi a cercare altri oggetti :)

4 commenti:

  1. Ehilà Gio! hai visto quanto è in grado di fare un 50mm anche da siti inquinati? :D

    Non mi stancherò mai di dirlo perché lo trovo importante per un appassionato del cielo... porta il bino il più lontano possibile da casa... dove puoi vedere la Via Lattea! Sarà come usare un 70mm da un sito urbano! Le differenze sono abissali. E potrai ammirare un sacco di oggetti in più! Ti sembrerà di navigare fra le stelle!

    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao, e' vero, il binocolo `e il telescopio piu` sottostimato e al contempo quello che dà le maggiori soddisfazioni - di certo in rapporto al prezzo... !

    m4 non l'ho visto (io ho un 8x40), ma vicino (sagittario e dintorni) ci sono m7, m6, m22, m8, m20, tutti facili e bellissimi !

    RispondiElimina
  3. In che senso è il telescopio più sottostimato?
    Tele e bino sono due cose diverse :)

    Per il resto condivido ciò che hai detto! ;)

    Ciao!

    RispondiElimina
  4. avrei dovuto scrivere: il "telescopio" piu` sottostimato, dato che non e' propriamente un telescopio nel senso comune. intendevo che molta gente, specialmente all'inizio, snobba il binocolo rispetto al telescopio fancy, mentre il bino è molto versatile, ti fa orientare, e ti fa vedere cose per cui serve un telescopio rich-field veloce che costa 50-100 volte tanto...

    RispondiElimina