domenica, luglio 15, 2012

Quando Giove scompare...

Il disegno di Giove durante l'egresso.
Stamattina mi son dovuto alzare alle 3 per osservare l'occultazione lunare di Giove. In poche parole, la Luna è passata davanti a Giove. Succede una volta ogni vent'anni circa, non è raro come il transito di Venere ma perderselo sarebbe stato un gran peccato... Ho osservato dalla finestra della mia camera a frosinone, il seeing era orrendo, ma dopotutto gli astri erano molto bassi sull'orizzonte. 


Ho fatto un disegno e ho scattato varie foto in proiezione oculare.




Giove, luna e più sotto, venere.
l'uscita

l'entrata

1 commento:

  1. l'ho visto bene da cagliari, semplicemente fantastico, la cosa piu` impressionante vista finora a parte il transito di venere.

    ho una foto discreta in prime focus, ma senza adattatore (mi cascava la macchina ogni 10 secondi) e una col 50mm, con venere e aldebaran in vista, qui:
    http://www.astronomyforum.net/astronomy-reports-forum/141517-jupiter-occultation-15-7-a.html

    RispondiElimina