domenica, agosto 12, 2012

Oggetti estivi con piccoli telescopi

Cosa si fa d' estate in campagna? Si osserva! E con il cielo buio che mi ritrovo ci sono molti oggetti che danno spettacolo... Ieri sera mi sono messo fuori con telescopio e blocco da disegno per rappresentare due oggetti del cielo: M11 e M27. 

 


M11 è un ammasso aperto molto ricco (quasi 500 stelle!) che è facilmente risolvibile con il mio telescopio. Quello che in città vedevo come una macchia bianca, adesso è un'esplosione di stelline. Nel disegno ho tentato di rappresentare tutte le condensazioni e le catene di stelle che partivano dalla zona centrale dell'ammasso.





M27 invece è una nebulosa planetaria, ampia e luminosa: ho percepito chiaramente la forma a clessidra, in più ho osservato una zona più luminosa verso ovest. Non ho osservato la stella centrale, che è troppo debole per il mio telescopio (magnitudine 13,6).






Ho tante altre cose da osservare, magari aiuterà il filtro UHC-S che sto per comprare. In programma per le prossime osservazioni: la nebulosa Velo (non so se la vedrò), la Blinking Nebula, M16 (la nebulosa Aquila) e svariati altri oggetti che deciderò in seguito :D

Nessun commento:

Posta un commento