lunedì, agosto 06, 2012

Curiosity è su marte!

Oggi, 7.31 italiane, è atterrato su marte il rover Curiosity, il più grande oggetto robotico umano ad eseguire un atterraggio morbido su marte. E così inizia una nuova missione in giro per il pianeta rosso! 

La skycrane con il rover agganciato

Il rover Curiosity della NASA è un veicolo robotico pesante ben 900 kg, con 80 kg di strumentazione scientifica. E' come se la nasa fosse riuscita a far scendere un'automobile su un altro pianeta! Il sistema adottato per la discesa è un misto tra vecchio e nuovo: uno scudo termico protegge la sonda dal calore prodotto dall'attrito dell'atmosfera, poi un paracadute rallenta la caduta. E ad alcuni metri dal suolo entra in gioco un sistema innovativo per l'atterraggio: un piccolo modulo propulsore si stacca dal paracadute e con il rover agganciato percorre gli ultimi metri della discesa, calando poi Curiosity con dei cavi (skycrane) per fargli toccare dolcemente il suolo marziano (vedi la figura). 

Questa animazione della NASA mostra molto bene le fasi dell'atterraggio LINK




Il cratere Gale

La missione è atterrata all'interno del cratere Gale, un cratere di 150 km con una montagna di 6000m al centro. Il rover cercherà ai piedi della montagna dei possibili sedimenti portati da corsi d'acqua giù per i pendii, alla ricerca di ghiaccio e possibili forme di vita. 




Dopo aver visto il metodo di atterraggio, ho pensato che il rover si sarebbe schiantato al suolo. Con quello che è costato non erano possibili errori, per fortuna è andato tutto bene. Attendo con trepidazione i primi risultati di questa missione all'avanguardia sul pianeta rosso!



Per finire ecco un simpatico modellino di Curiosity che ho trovato su internet, fatto con i lego. Se posso ne costruirò uno anche io :P

Nessun commento:

Posta un commento