mercoledì, maggio 01, 2013

Quando la terra oscura la Luna...

La sera del 25 aprile sono riuscito ad osservare un'eclissi di Luna parziale dalla finestra della mia camera. Le condizioni meteo erano veramente pessime fino a qualche ora prima... una fitta cappa di nubi copriva tutto. Non ci speravo più ormai. Invece verso le 22.10 il cielo si apre e la luna piena appare in tutta la sua bellezza, con la zona nord più scura e il bordo nord ovest appena percettibile. Anche ad occhio nudo l'ombra terrestre è ben visibile, tanto che l'hanno vista i miei genitori (e se la vedono loro significa che è davvero evidente :P ) e una mia amica da casa sua. E' la fase massima dell'eclisse. Riesco a seguire il movimento della Luna all'interno dell'ombra terrestre fino alle 22.45, quando chiudo l'osservazione a causa di altre nuvole che hanno iniziato a coprire la Luna. Ho realizzato un disegno che rappresenta l'evoluzione dell'ombra nel tempo: ho utilizzato come base il disegno della luna piena realizzato alcuni mesi fa e con Gimp ho aggiunto l'ombra. Il risultato è molto realistico! L'intero web parlava di questa eclisse come un fenomeno spettacolare e imperdibile: non sarà stato spettacolare ma di certo è stato suggestivo. 

p.s. Mi scuso per l'enorme ritardo di questo post, ma per qualche strana ragione blogger non mi caricava il disegno, e senza quello il post perdeva metà del suo contenuto :P

Nessun commento:

Posta un commento