mercoledì, aprile 24, 2013

Luna di Aprile

Ecco una bella camionata di disegni lunari, realizzati tra il 14 e il 21 aprile, approfittando di un periodo di alta pressione che, con ottimo tempismo, è finito proprio alla vigilia di un'eclissi lunare parziale. Grazie alle mie amiche nuvole probabilmente non vedrò nulla :( 





Ma passiamo ai disegni: il primo è il cratere Atlas, nella zona nord ovest del lato visibile lunare. Forma una bella coppia con il vicino cratere Hercules, che in quel momento era ancora in ombra. Molto belli i terrazzamenti e il doppio picco centrale.




 

Il secondo disegno è il dettaglio di un rilievo isolato nella zona nord della
luna, vicino alla catena montuosa delle Alpes lunari. Fatto apposta per i fan di Harry Potter, ecco il Mons Piton! Siccome è un dettaglio piuttosto piccolo ho dovuto spingere al massimo gli ingrandimenti e concentrarmi sulle minime differenze di luce.









 Questo disegno rappresenta la Vallis Alpes, una valle dritta che taglia in due le Alpes. Molto bella da vedere soprattuto con la luce radente. Al centro di essa si trova una sottile rima che non sono riuscito ad osservare. Nei dintorni della Valle ho osservato alcuni piccoli crateri, uno di questi ha un diametro di soli 4km: al momento è il dettaglio più piccolo che abbia mai osservato sulla luna.




 


 Altro disegno è quello del cratere Plato, un grosso cratere scuro nel mare Frigoris vicino al polo lunare. Il fondo è piatto e quasi uniforme, formato di scura lava solidificata. Avrei preferito disegnarlo con una luce più radente per ottenere un migliore effetto con le ombre dei bastioni, ma va bene così. 





 


 L'ultimo disegno rappresenta il cratere Hershel, nella regione nord est lunare. Si tratta di un cratere ampio e piatto, crivellato di crateri minori. Al momento dell'osservazione si trovava al margine dell'ombra lunare, creando così molti giochi di luce molto interessanti.





2 commenti:

  1. Beh complimenti per l'accuratezza ed il dettaglio!

    Il newton 114/1000 utilizzato sarebbe un 114/500 con barlow incorporata?

    RispondiElimina