domenica, aprile 14, 2013

Saturno!

Ecco un disegno di Saturno realizzato ieri sera verso le 23.30, con il mio 114 dal solito balcone. Con un buon seeing e il telescopio discretamente collimato sono riuscito ad osservare parecchi dettagli: il globo presenta alcune bande, il polo nord mi sembra più chiaro del resto del globo come pure la zona equatoriale. Gli anelli sembrano interrotti vicino al punto in cui finiscono dietro al pianeta, confrontando il mio disegno con alcune foto viste in giro scattate in questi giorni mi sono reso conto che si tratta solo di una mia impressione. E' questo il bello del disegno, mette in risalto le impressioni dell'osservatore, a differenza delle foto è qualcosa di soggettivo! Per finire agli estremi degli anelli distinguevo a tratti la divisione di Cassini. Ecco il disegno che ho realizzato con Gimp. Finalmente è arrivata una primavera degna di questo nome! Il meteo prevede un paio di settimane soleggiate, speriamo bene...

Nessun commento:

Posta un commento