martedì, ottobre 15, 2013

Tre nei sul pianeta gigante...

La mattina del 12 ottobre sono riuscito ad osservare un evento abbastanza raro: i satelliti medicei proiettano spesso la loro ombra sulle nubi del gigante gassoso... Questa volta è stato possibile osservare tre ombre contemporaneamente. Mi ritengo molto fortunato: le previsioni meteo prevedevano pioggia per tutta la notte, invece mi alzo alle 5.30 e trovo il cielo limpido! Scaravento fuori il telescopio, tutto molto silenziosamente per non svegliare il resto della famiglia che ovviamente dormiva. Puntato giove riesco a vedere le prime due ombre, un'oretta dopo appare anche la terza. Il quadro è stato completato dalla Macchia Rossa che ha reso l'evento veramente bello da vedere... Sulla NEb ho osservato una macchia scura che mi ha confuso nel localizzare le ombre. Il disegno da un'idea di ciò che ho potuto osservare. Altre eclissi triple si verificheranno nel 2014 e nel 2015, poi dovremo aspettare fino al 2032! Spero di non perdermele...

Nessun commento:

Posta un commento