mercoledì, maggio 21, 2014

Marte del 20 maggio

Nuova osservazione di Marte! Stavolta il cielo mi ha aiutato, ed era completamente libero (infatti ho fatto pure delle interessanti osservazioni deep-sky!). Adesso con il GoTo funzionante è tutto molto più comodo! Infatti per qualche giorno sono impazzito per cercare di capire il motivo del cattivo funzionamento, per poi scoprire di aver sempre immesso la data sbagliata! Non so come, sono stato convinto per tutto questo tempo che Maggio fosse il sesto mese dell'anno. Ma lasciamo indietro le mie pirlaggini per parlare dell'osservazione!

Il seeing all'inizio della serata non mi ha aiutato. Con il cielo ancora chiaro, intorno alle 21.15, ho osservato la
Syrtis Major mentre tramontava, seguita dal Sinus Sabaeus e il Mare Acidalium a nord. Intorno alla calotta polare ho osservato una specie di piccolo segmento scuro, probabilmente i residui lasciati dal ghiaccio che si ritira con l'avvento dell'estate. Il filtro azzurro 82-A mi ha permesso di osservare i sistemi di nubi, principalmente intorno al bordo ovest. Una di queste era così luminosa che l'ho quasi scambiata per la calotta polare. Un'oretta più tardi, dopo aver osservato velocemente qualche galassia dell'ammasso della vergine e un paio di stelle doppie che ricordavo, ho fatto un secondo disegno. Intorno alle 22.30 la Syrtis Major non è più visibile, coperta dalle foschie del tramonto. Osservando con attenzione il Sinus Sabaeus, noto una spaccatura che lo divide dal mare Erythraeum e una sorta di bitorzolo: si tratta del Sinus Meridiani, una zona di Marte dov'è atterrato, dieci anni fa, il rover Opportunity. 

Ho terminato la serata osservando Saturno: con un buon seeing è qualcosa di spettacolare! Non ho visto nulla di diverso rispetto alla scorsa osservazione, solo che l'aria più ferma rendeva l'immagine molto più gradevole. Non ho fatto disegni, ho solo tentato qualche foto con il cellulare ma non sono esattamente un bello spettacolo...

Nessun commento:

Posta un commento