domenica, luglio 20, 2014

Osservazioni campagnole

Al buio. Solo con il mio telescopio. Accompagnato dai grilli e dal ticchettio dei motorini della montatura...
E dal gatto che iniziava a reclamare cibo, dalla televisione che si sentiva da fuori casa, dal mio pc con i Beatles a tutto volume, dai cani dei vicini, dai vicini stessi che facevano baccano. Beh, non ero proprio solo a dire il vero. E nemmeno tanto al buio. Però stare là fuori mi inquietava parecchio, anche se mi trovavo a meno di tre metri dalla porta di casa. Mi sono preso più di uno spavento, una volta per il gatto che mi si è strofinato affettuosamente sulle gambe, un'altra per qualche animale che faceva rumore tra i cespugli, un'altra volta per una lucciola che mi è spuntata davanti al naso... Sono un astrofilo da star-party, che ci vogliamo fare?

In ogni caso, l'osservazione è stata proficua: ho osservato parecchi oggetti tra galassie, nebulose e ammassi, e fatto alcuni disegni. Due di quelli che seguono sono stati realizzati quasi un mese fa, il 22 Giugno, sempre dallo stesso luogo, Sgurgola, durante un'altra osservazione. Tutti gli altri sono del 19 Luglio.

Inziamo con M51: una bellissima galassia che è stata la mia ossessione durante le scorse osservazioni. Volevo vedere i bracci a spirale, cavolo! E stavolta sono riuscito a vedere qualcosa oltre ai soliti due nuclei. Intorno a quello più a sud ho osservato un alone rotondo, nel quale con pazienza ho osservato due bracci che formavano quello che sembrava una specie di occhio. Uno dei due bracci, quello rivolto a sud, usciva leggermente fuori dal disco della galassia.




Non ho potuto fare a meno di osservare Mizar e Alcor: al centro, due stelle abbaglianti e vicinissime, il sistema di Mizar. Una stella era giallina e l'altra azzurra. Poco a est (in alto nel disegno) c'è Alcor, anche questa gialla e molto luminosa. Un tempo si pensava che il sistema Mizar-Alcor fosse una binaria prospettica, ovvero due stelle che appaiono vicine tra di loro per un effetto di prospettiva. Infatti sono separate da quasi mezzo anno luce, una bella distanza per una stella doppia! Degli studi successivi sul moto delle due stelle hanno rivelato che si tratta effettivamente di una stella binaria. Con degli studi spettroscopici si è scoperto che tutte e tre le stelle del sistema sono doppie, quindi il sistema Mizar-Alcor è un sistema sestuplo!




L'ultimo disegno della serata rappresenta NGC 6543, la nebulosa Occhio di Gatto o Cat's Eye, una nebulosa planetaria molto luminosa nella costellazione del Drago. A basso ingrandimento si confonde tra le stelle, ma già a 80x appare come un dischetto ellittico di un bel colore azzurro-verde. Salendo con gli ingrandimenti ho osservato un nucleo più luminoso e due protuberanze ai lati, ma nessuna traccia della stella centrale.


 Oltre a questi tre oggetti ho osservato:
-M64, la galassia Occhio Nero. Si chiama così a causa di una fascia scura di polvere che la fa assomigliare, appunto, all'occhio di una persona che ha appena fatto a botte. Ho visto un nucleo concentrato circondato da un alone esteso e allungato. In questo alone, vicino al nucleo, ho osservato una piccola zona scura, come una lacuna. Si tratta proprio della fascia di polveri!
 -M63, una galassietta con un nucleo concentrato e un debole alone tutt'intorno.
-M94, una galassia con un nucleo luminoso circondata da un alone uniforme e circolare.
-M3, un ammasso globulare luminoso, ma senza dettagli caratteristici, come catene di stelle o fasce scure.




Adesso passiamo ai due disegni più vecchi:


M27 è la nebulosa più grande e luminosa del catalogo Messier. Sotto un cielo buio si possono vedere tanti dettagli anche con un piccolo telescopio (vedi questa osservazione). A basso ingrandimento la nebulosa riempie una buona parte del campo, e presenta la sua tipica forma a clessidra. Con un po' di pazienza e con la visione distolta ho osservato una regione più luminosa a sud, e dei prolungamenti dei lobi fino a formare una sorta di H.





M82 è nota anche come galassia Sigaro a causa della sua forma allungata. Con il 114mm non vedevo niente di più di una macchia allungata, adesso invece sono riuscito ad osservare alcuni dettagli interessanti. Al centro ho visto una fascia scura perpendicolare alla galassia che la divide a metà, mentre il lato Est mi è sembrato un tantino più luminoso. La sua vicina invece, M81, non è così interessante, ho osservato solo il nucleo e un debole alone allungato, nessuna traccia della struttura a spirale. Questa galassia è un ottimo esempio di galassia Starburst, ovvero una galassia attiva con un processo di formazione stellare molto intenso.






Ovviamente le osservazioni non finiscono qui! Finché starò qui a Sgurgola mi concentrerò sull'osservazione del deep-sky, sfruttando il cielo buio. Il prossimo appuntamento astronomico saranno le Perseidi, solo che capiteranno con la Luna piena, che con la sua luce nasconderà tutte le meteore più deboli...

P.s. Ho corretto il post, dato che avevo caricato per sbaglio due disegni di Mizar, omettendo quello della nebulosa Cat's Eye...

Nessun commento:

Posta un commento