giovedì, luglio 31, 2014

Piove. E allora?

C'è una certa carenza di post su questo blog... Come al solito grazie alle mie care amiche nuvole, che non mancano mai nei momenti di bisogno! Ma a cosa è dovuta tutta questa pioggia, in piena estate? Ho  provato ad informarmi, ma su internet ne ho lette di tutti i colori. Dalle scie chimiche che modificano il clima, ai pannelli fotovoltaici che risucchiano l'energia del Sole...

La mia reazione, durante questa noiosa estate, è stata più o meno: "Piove? Pazienza, capita". Quella di Internet, invece, è stata un po' diversa:

ALIENI MODIFICANO IL CLIMA!
ESTATE PIU' PIOVOSA DEGLI ULTIMI 100 ANNI!

TEMPERATURE GLACIALI A FINE 2014!
NEVICATE ECCEZIONALI IN AUSTRALIA!

Sì, ho letto davvero cose del genere. Vorrei soffermarmi sul fatto che ogni estate sia sempre la più fredda o la più calda degli ultimi 100 anni.  Se fa caldo, è la più calda. Se fa freddo, è la più fredda. Non fa una piega no? Quindi immagino che se questa storia continuasse così, ci ritroveremmo un anno sotto il sole a 60 gradi, e l'anno dopo a -10 sotto la neve. Poi, a proposito della neve in australia. Chiunque sia abbastanza informato da sapere che la Terra è sferica (e credetemi, c'è chi non arriva nemmeno a quel livello, vedi la Flat Earth Society) saprà che nell'emisfero sud le stagioni sono invertite, quindi mentre qui è estate, lì è inverno. Le classiche esagerazioni dei media, che enfatizzano fino alla nausea qualunque fenomeno naturale, anche quello più comune. 

Non sono un metereologo, quindi non so per quale motivo quest'estate sia così piovosa. Ma so per certo che non è la prima volta che capita, ricordo di aver passato più di un'estate a casa a causa del meteo, come ricordano pure i miei genitori. Mi viene da pensare che il clima sia ciclico, come qualunque cosa nell'universo dopotutto, e che quindi in futuro vedremo di nuovo delle belle giornate soleggiate, senza scomodare alieni o complotti internazionali.

Nessun commento:

Posta un commento