domenica, ottobre 19, 2014

Il sole e il suo enorme neo

Quando la domenica mattina il sole splende, esce fuori l'astrofilo della domenica (letteralmente) che è in me. Via facebook un amico astrofilo mi ha detto che aveva visto ad occhio nudo una macchia solare enorme sul bordo emergente del sole... Allora ho controllato anche io, e mettendo davanti agli occhi il filtro astrosolar (MAI osservare il sole ad occhio nudo!) effettivamente si vedeva! Quindi ho portato in balcone il 114/1000 e ho fatto qualche foto al fuoco diretto con la reflex... Tenuta a mano libera sul portaoculari.




4 commenti:

  1. Notevole il risultato! Dovrei provare ad osservarlo in proiezione...
    Hai già provato ad attaccare la reflex al C8? Da un mesetto sto provando a fare delle riprese con un C6 montato su una montatura come la tua, e anche inseguendo in Alt/Az si possono fare riprese interessanti.
    Ti mando il link al mio Diario: http://pianeti-e-stelle.blogspot.com sarebbe interessante scambiare esperienze.

    Saluti Nicola

    RispondiElimina
  2. Ciao Nicola, e scusa per il ritardo della risposta... Vedo che anche tu disegni, fantastico! Non ho l'anello T2 necessario a collegare la reflex al C8, ma quando lo avrò farò sicuramente qualche foto!

    RispondiElimina
  3. Ciao giovanni, per il C6 ho preso questo adattatore:

    https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p552_Baader-Adapter--SC-innen---T2-au-en---T2-Fokaladapter-fuer-SC.html

    Ha il vantaggio che è cortissimo e permette alla Canon 40 D di passare tra il telescopio e la montatura quando punto allo zenit. Lo svantaggio è che la camera deve stare orizzontale per non picchiare sulla manopola di messa a fuoco.

    Non conosco però gli ingombri del C8 e le distanze con le viti per fissare il primario. (Sul C6 non ci sono)

    Intanto aspetto i tuoi prossimi disegni!

    Saluti Nicola

    RispondiElimina
  4. il c8 è piuttosto più ingombrante del c6, per poco non tocca persino il diagonale! I disegni arriveranno a breve :)

    RispondiElimina