domenica, novembre 16, 2014

Buonanotte, Philae!

Piccolo aggiornamento sulla situazione di Philae sulla cometa 67/p! Con la comunicazione di venerdì sera gli scienziati sono riusciti a trasmettere a terra tutti i preziosissimi dati che aveva raccolto, ovvero i risultati delle analisi del primo campione di terreno (prelevato dalla trivella italiana SD2) , analisi radar dell'interno della cometa e alcune immagini. Questa trasmissione ha praticamente prosciugato le scarse riserve energetiche del lander! Prima che si scaricassero le pile, dal centro di controllo di Darmstadt hanno inviato un comando per ruotare il corpo di Philae di 35° per orientarsi meglio verso il sole, alla ricerca di qualche watt in più. 






Nel frattempo, dall'orbita, continua la ricerca del lander con le immagini ad alta risoluzione della fotocamera Osiris della sonda Rosetta. Nei giorni scorsi ha trovato il punto in cui Philae è rimbalzato per la prima volta! Se tutto fosse andato come previsto, sarebbe atterrato esattamente nel punto prestabilito...






Al momento Philae è in ibernazione, quindi praticamente spento. Ma non è detta l'ultima parola: se il Sole riuscirà a caricare abbastanza le sue batterie, probabilmente si riuscirà ad avere un nuovo contatto e magari ad eseguire qualche altro esperimento. Incrociamo ancora le dita, e attendiamo i prossimi sviluppi!

Nessun commento:

Posta un commento