mercoledì, dicembre 31, 2014

A caccia della cometa di Natale

Probabilmente su Internet avrete sentito parlare della "cometa di Natale", la C/2014 Q2 Lovejoy. In questo momento sta attraversando il cielo nella costellazione della Lepre, appena sotto Orione. Nelle prossime settimane attraverserà l'Eridano, il Toro, poi Ariete, Triangolo, Andromeda e Perseo, in una posizione incredibilmente favorevole per noi dell'emisfero nord della Terra. Infatti a metà gennaio transiterà a circa 60° di altezza, e tra febbraio e marzo raggiungerà lo zenith. Un'occasione da non perdere!

Ma veniamo alla mia osservazione. Il 29 dicembre il cielo era limpido, una di quelle sere invernali fredde e trasparenti che tanto amo. Il seeing era pessimo a causa di un vento forte e molto freddo, che il giorno dopo avrebbe portato anche un po' di neve. Faccio l'allineamento e punto la cometa prendendo le coordinate da Stellarium. Ed eccola qui, grande e luminosa. Ho visto un alone circolare con un nucleo puntiforme, di colore verde-azzurro, che è la chioma della cometa. La vista mi ha ricordato le osservazioni della Jacques di quest'estate, in versione ingrandita. 
Infatti ho stimato le dimensioni della chioma in circa 25', ovvero circa la metà della Luna piena. Nessuna traccia della coda, che pur essendo molto lunga (circa 9°) è piuttosto debole e viene nascosta dall'inquinamento luminoso.

Sono anche riuscito a fotografarla! La foto non è proprio uno spettacolo, ma mostra bene sia la posizione della cometa che il suo aspetto.


Per chi volesse vederla, qui allego due mappe (provenienti da Aerith.net) che mostrano la posizione della cometa da Gennaio a Maggio. Potrete osservarla molto facilmente con un binocolo o un piccolo telescopio (io sono riuscito a vederla con un cannocchiale da 50mm). Per le prossime settimane sarà anche visibile ad occhio nudo sotto un cielo sufficientemente scuro!

 

Nessun commento:

Posta un commento