giovedì, gennaio 15, 2015

La nebulosa di Orione

Un oggetto visto e rivisto su questo blog, che però non mi stanco mai di osservare: è troppo bella! Ieri sera ho deciso di immortalare un'altra volta la Nebulosa di Orione, per la seconda volta da quando ho comprato il C8 (l'altro disegno invece è qui). Nonostante il cielo fosse velato questa nebulosa ha mostrato moltissimi dettagli. Il nucleo aveva i bordi definiti, di forma più o meno trapezoidale, parzialmente coperto da due fasce di polveri, una molto prominente a nord e una più piccola, appena una tacca, a sud. Dai lati del nucleo si dipartono le due "ali" della Nebulosa. Quella che va a ovest (sinistra) è leggermente più debole, e abbraccia una zona di debole luminosità. Quella a Est è più sottile e ad un certo punto si sdoppia in due fasce. Poco a sud del Trapezio e quindi del nucleo della Nebulosa, separata da esso da una fascia di polveri scure, c'è una piccola zona nebulosa. A nord di M42, visibile come un piccolo alone intorno a una stella, c'è M43.

 In questo disegno ho fatto molta attenzione alla visione d'insieme piuttosto che sui piccoli dettagli della nebulosità. E questo è esattamente ciò che vedo all'oculare del mio C8, a 80 ingrandimenti, dalla città.

Iniziamo il 2015 con un disegno, com'è giusto che sia!

3 commenti:

  1. ciao, ho un telescopio omegon EQ1 ampiezza 114/900, secondo te riesco a vederla anche io sta nebulosa? ci ho provato con un cielo perfetto ma non sono riuscito a vedere niente.

    RispondiElimina
  2. Certo che puoi! Se cerchi tra i post più vecchi trovi i miei disegni fatti con un telescopio molto simile al tuo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in che periodo dell'anno e a che ora della notte mi consigli di puntare il telescopio?

      Elimina