lunedì, giugno 29, 2015

Piramidi su marte... Oppure no?

Non bastavano i fascisti, ora su Marte ci sono anche le piramidi! In realtà questo complotto è abbastanza vecchio, ma è stato riesumato da nuove foto del rover Curiosity e della sonda Dawn. Aspettate un attimo, ma Dawn non orbitava attorno a Cerere? Sì, ma poco importa, ci sono piramidi anche lì. L'articolo fonte è questo, ma ne girano molti altri online.

Riguardo a strutture piramidali nello spazio, non capisco perché debbano essere per forza costruite da entità extraterrestri. Dopotutto abbiamo un esempio di piramide naturale proprio in Italia, il monte Cervino, la sesta cima più alta delle Alpi: ha una bella forma piramidale, molto regolare, eppure nessuno ha ipotizzato origini aliene!



Dopo questa premessa veniamo alla piramide marziana: la foto scattata dal rover Curiosity è questa.



Nel cerchio c'è la roccia incriminata: una roccia appuntita che sembra appunto la punta di una piramide che spunta dal deserto marziano. E' impossibile che una forma del genere sia naturale! Oppure no? Se notate nella stessa foto si vedono molte altre pietre appuntite. Questo perché sono state modellate dall'acqua che un tempo riempiva il cratere Gale, formando un lago. Questo è un dettaglio che i complottari dimenticano sempre: un lago! Che diavolo ci fa una piramide a centinaia di metri sotto la superficie dell'acqua? Forse è caduta da una barca marziana proprio come la ciotola... O forse Atlantide esiste e si trova su Marte? Non lo sapremo mai...

"Ma ciò che ha attirato maggiormente l'attenzione è che nella prossima serie di immagini inviate dal rover Curiosity, la piramide non era più presente, suscitando una valanga di teorie del complotto"

Da come è scritto sembra che la piramide sia scappata e che nelle foto successive non compare, ma a quanto pare semplicemente il rover non ha scattato più di una foto di quella zona. Sicuramente perché la Nasa vuole nascondere le prove, non perché si tratta solo di un povero e innocente sasso, no? 

Subito dopo l'attenzione si sposta qualche milione di km più in là, nel mezzo della fascia degli asteroidi. Sul pianeta nano Cerere, da poco raggiunto dalla sonda Dawn, è stata scoperta un'altra piramide o... qualcosa di simile.



Ad essere sinceri non sembra nemmeno una piramide, ha una forma evidentemente conica. E soprattutto non è simile alla piramide trovata su Marte, a differenza di quanto scritto nell'articolo, dato che quella di Marte è grande qualche metro, mentre questa è alta 5500 metri! Il fatto che sia isolata e che abbia una forma conica piuttosto arrotondata mi fa pensare addirittura a un vulcano... Se così fosse la geologia di Cerere sarebbe più intrigante di quanto pensato fin'ora!

Come al solito i complottisti non smettono mai di fornirmi materiale per i miei post. Sono curioso di sapere cosa verrà fuori dal flyby di Plutone della New Horizons, previsto per il 14 luglio... Troveranno piramidi anche lì?

Nessun commento:

Posta un commento