sabato, agosto 20, 2016

Galassie su galassie

Se c'è una cosa che mi emoziona più di vedere una galassia, è vedere più di una galassia! 

Poco più di un mese fa, la notte tra il 9 e il 10 luglio 2016, ho passato di nuovo una notte in osservatorio. Sotto il cielo di Campo Catino ho osservato una miriade di oggetti del profondo cielo, quelli su cui mi sono concentrato di più però sono state le galassie, in particolare i gruppi di galassie. 

Il primo ammasso che ho subito voluto osservare è stato il quintetto di Stephan, un gruppo di quattro galassie lontane 340 milioni di anni luce più una prospetticamente sovrapposta alle altre lontana 210 milioni di anni luce. Si vedono chiaramente tutte e cinque e in alcune si intuisce la forma distorta, dato che essendo così vicine interagiscono gravitazionalmente.


In questa immagine del telescopio spaziale Hubble si vedono tutte e cinque le componenti: penso che il disegno sia venuto ragionevolmente preciso.


L'ho cercato parecchie volte ma il mio C8 proprio non ce la fa, non dal cielo sotto cui lo uso di solito, almeno...


Un altro gruppo di galassie che ho trovato molto bello è il gruppo di Ngc 7331. Vorrei aprire una parentesi sul nome di questo gruppo, chiamato in inglese "Deer Lick", tradotto letteralmente significa leccata di cervo. Il motivo, però, mi sfugge! Ngc 7331, lontana 45 milioni di anni luce, è una bella galassia a spirale vista con un'inclinazione simile a quella della Galassia di Andromeda, con un disco percorso da fasce di polvere scura, che le danno un aspetto screziato. Si vede facilmente anche in telescopi più piccoli come il mio C8i. Vicino a questa galassia ho visto altre tre galassie più piccole. In realtà ce ne doveva essere una quarta di luminosità paragonabile a quelle che ho disegnato, ma per qualche ragione non l'ho vista oppure non l'ho segnata. 


Per finire, un disegno del tripletto del drago. In un solo campo oculare si possono vedere i tre tipi di galassia che si incontrano più spesso in cielo: galassia a spirale, galassia ellittica e galassia spirale vista di taglio, tutte e tre prospetticamente vicine, ad una distanza di circa 100 milioni di anni luce.


Sono andato a dormire intorno alle 4.30 del mattino, quando iniziavano a comparire a est le prime luci dell'alba. Il cielo è stato leggermente velato per l'intera notte, questo probabilmente mi ha impedito di apprezzare a pieno i dettagli di tutte queste galassie.

Alla prossima osservazione!

Nessun commento:

Posta un commento