mercoledì, ottobre 31, 2018

Le nuvole cattive fabbricate dagli elfi

Negli ultimi giorni, su Facebook, sta spopolando un'immagine complottara in cui si svela la natura di un particolare tipo di nubi, che non sarebbero naturali, ma causate da terribili onde elettromagnetiche ELF. 


La descrizione è la seguente (ovviamente condita da una quantità eccessiva di emoji, da bravi cinquantenni buongiornissimokaffettari):

🔴 QUANDO #OSSERVATE QUESTO #TIPO DI #CIELO NN SONO LE COSIDDETTE #NUVOLE A PECORELLE...
MA SI TRATTA DI #ONDE #ELF ( ELF WAVES ) 
#CAMPI #ELETTROMAGNETICI... ⚠️⚠️

Le onde ELF, che in inglese significa Elfo, sono le cosiddette Extremely Low Frequency Waves, onde a frequenza estremamente bassa, compresa tra i 3 e i 30HZ . Traducendo questo in lunghezza d'onda (lunghezza d'onda = velocità della luce diviso frequenza), si parla di onde lunghe migliaia di kilometri : decisamente non la lunghezza d'onda osservata in quelle innocenti nuvolette! A quale fenomeno è dovuto quindi quell'aspetto ondulatorio? Innanzitutto notiamo un dettaglio che ai complottari è sfuggito: tutte le nubi a onda si trovano principalmente oltre o in corrispondenza gli appennini, verso la costa adriatica, oppure in croazia, dove comunque ci sono delle catene montuose.


Le nubi si formano quando una massa d'aria si trova a precise condizioni di temperatura e pressione, alle quali il vapor d'acqua condensa in piccole goccioline visibili ad occhio nudo: in generale, se prendo una massa d'aria calda e la sollevo rapidamente, abbassandone la temperatura, questa condensa in una nube. E' esattamente ciò che succede quando in pianura il cielo è sereno, mentre le cime montuose sono immerse in nubi cumuliformi. Se una massa d'aria troppo calda per condensare (ad esempio proveniente dal mar Tirreno, cosa molto comune) incontra una montagna, questa tende a salire seguendo il pendio. Arrivata intorno alla cima la temperatura sarà abbastanza bassa da farla condensare. Superata la cima può succedere che anziché semplicemente scendere a valle e dissolversi, l'aria proveniente dal mare inizi a "galleggiare" sull'aria più densa sottostante, scendendo periodicamente sotto il livello di condensazione. In questo modo si formano quelle nubi a forma di onde: quando l'aria è sopra il livello di condensazione si forma una nube, altrimenti no, tutto questo a intervalli regolari tra i 5 e i 30km. 


Insomma, non ci sono strani marchingegni militari dietro queste nuvole, ma soltanto un po' di fisica. Ciò non rende il fenomeno meno affascinante! 

2 commenti:

  1. io vivo al mare ed è pieno di nuvole striate da onde elf... come me lo spieghi ?

    RispondiElimina
  2. Altocumulus undulatus clouds are totally natural & form wherever the atmospheric conditions are right.

    Note: natural & man-made things can resemble other unrelated forms in nature. e.g. Fractal formations of tree branches & leaf veins resemble animal & human synapses, veins & capillaries — that doesn't make us plants though, does it 😉
    https://en.wikipedia.org/wiki/Altocumulus_undulatus_cloud

    RispondiElimina