domenica, maggio 13, 2012

Un po' di deep sky sotto un cielo buio

La mia prima "trasferta"! Ieri sera mi trovavo con il mio telescopio sotto un cielo buio di campagna, dalla nonna... E' stato bello osservare ascoltando il suono dei grilli e i versi degli uccelli notturni... Beh, ad un certo punto mi sentivo un po' inquieto a stare lì fuori da solo al buio... Ma ho osservato parecchie cose interessanti :)




-M13, l'ammasso globulare più grande visibile dall'italia. Appariva granuloso nell'alone, ma non sono riuscito a localizzare le singole stelle. L'ammasso appariva bello tondo, con un nucleo più denso al centro.










-M92, un altro ammasso globulare... Mi è apparso molto più piccolo e debole di M13, con un nucleo molto pronunciato...









-M57, la nebulosa Anello. L'ho vista inizialmente come una macchia definita ed ellittica, in distolta dopo un po' sono riuscito a distinguere il "buco" centrale. Una visione davvero bella!









-Epsilon Lyrae, una bellissima stella quadrupla. Nello stesso campo si vedevano due coppie di stelle di uguale luminosità. Le direzioni in cui le due coppie sono orientate sono tra loro perpendicolari. Questo rende la visione ancora più speciale!









-infine, M51. E' una bella coppia di galassie interagenti: sono riuscito a distinguere i due nuclei e l'alone che li circonda, che forma nel complesso una forma ovale.






Non vedo l'ora di poter osservare da  un cielo simile di nuovo! Mi sono reso conto che però non sono fatto per osservare da solo... Sono un astrofilo da star party... :S

Nessun commento:

Posta un commento