lunedì, ottobre 15, 2012

Giove e la Galassia di Andromeda

Ieri finalmente sono riuscito a vedere qualcosa con il mio telescopio: non ne potevo più della pioggia! L'obiettivo della serata era Giove: il primo di questa opposizione... Aspettando che sorgesse ho fatto anche un disegno di M31 e M32.

M31, la galassia di Andromeda, era ben visibile come una macchia ellittica con i bordi molto sfumati. M32, una galassia satellite di M31, a 40X sembrava una stella un poco sfocata: a 110X ho capito che si trattava di una galassia e non di una stella. Nel disegno ho rappresentato quello che si può vedere con un po' di attenzione... e aggiungo pure cosa c'è in realtà! M32 è la palletta più piccola che lambisce il bordo della grande galassia di Andromeda. In basso si vede anche M110, che non sono riuscito a vedere a causa dell'inquinamento luminoso.


questo è ciò che vede il telescopio spaziale Hubble: bello, no?

 Verso le 22.30 Giove era sorto ed era alla portata del mio 114: lo punto. A causa della bassa altezza l'immagine era tremolante e tendente al giallo. Si vedevano chiaramente le due fasce di nubi, dette SEb e NEb. La SEb (banda equatoriale sud) appariva come sdoppiata. Il polo sud era più scuro di quello nord. I quattro satelliti erano ben visibili, e si vedevano delle differenze di luminosità.

Nessun commento:

Posta un commento