mercoledì, marzo 20, 2013

Melotte 111

Ecco un veloce disegno realizzato alle 3 di notte da punta campanella, intorno ad Amalfi, durante un viaggio di istruzione con la mia classe. Il cielo era buio, in visione distolta riuscivo ad osservare M13 ad occhio nudo. Melotte 111 è un ammasso aperto esteso e luminoso, si vedeva ad occhio nudo senza troppi problemi come una macchia nebulosa... al binocolo 10X50 mostra molte stelle luminose disposte in una forma che mi sembrava una "T"

Nota divertente: mentre stavo fuori a disegnare, ero sdraiato su una sedia da spiaggia con il binocolo, il blocco da disegno e la matita. In quel momento due ragazze della scuola hanno imboccato la stradina buia dove mi trovavo, hanno urlato e sono corse via. Ma gli astrofili fanno davvero così paura?

Tornando verso Frosinone ho provato ad osservare la panSTARRS dal pullman sul quale viaggiavo... non ho visto nulla! Almeno posso dire di averci provato.

Nessun commento:

Posta un commento