venerdì, maggio 17, 2013

Cosa osservare a maggio?


Ecco una piccola lista di oggetti alla portata di un piccolo telescopio dalla città! E' passato un po' di tempo dall'ultimo post, soprattutto perché il tempo non si è ancora stabilizzato ed è nuvoloso un giorno sì e un giorno no.

Iniziamo con ciò che ho osservato il 2 maggio: M13 e la Cat's eye nebula.


 M13 è l'ammasso globulare più grande visibile dall'emisfero nord, ed è anche il più facile da osservare con un 114 come il mio. Osservato a 110x a prima vista pare un semplice alone tondo con una grossa concentrazione centrale, ma facendo più attenzione e usando la visione distolta riesco ad individuare molte stelline fioche nell'alone, più alcune deboli irregolarità. Molto interessante, da riosservare sotto un cielo più buio.






Ngc 6543 è una nebulosa planetaria chiamata Cat's eye nebula, o Occhio di gatto. Questo per la forma che potrebbe ricordare l'occhio dei nostri simpatici amici felini. Al telescopio può essere difficile da osservare a bassi ingrandimenti, non tanto perché è debole ma perché è piccola e luminosa, quindi facilmente scambiabile per una stella. Per trovarla occorre una buona mappa. Una volta trovata a un centinaio di ingrandimenti si vede un dischetto uniforme verdastro e definito.




Ecco poi l'osservazione del 12 maggio: M87, M104 e Ghost of jupiter nebula.


 
M104 è chiamata anche galassia Sombrero, per la sua forma allungata e magari simile ad un cappello messicano. In un piccolo telescopio e a 110x si vede facilmente un alone indistinto e allungato con un nucleo centrale quasi stellare.









M87 o Virgo A è un'enorme galassia al centro dell'ammasso della Vergine. E' ben visibile a 40x come un alone tondo con un nucleo concentrato, nei pressi di una stella relativamente luminosa. A 110x non si osservano altri dettagli, ma è più staccata dal fondo cielo. Un dettaglio interessante di questa galassia è un luminoso getto di materia che fuoriesce dal buco nero centrale, che con un grande telescopio e un cielo molto buio potrebbe essere visibile.




 Ngc 3242 è una nebulosa planetaria che è stata denominata Ghost of jupiter (fantasma di Giove) per le sue dimensioni apparenti simili a quelle di Giove. L'ho osservata a 110x e 250x utilizzando anche l'UHC-S tentando di osservare dei dettagli al suo interno. Appare come un dischetto uniforme e sfumato con dei dettagli all'interno, simili ad un anello interrotto.




Purtroppo per qualche strana ragione anche questa volta non riesco a caricare tutti i disegni che avevo preparato :( spero che il problema si risolva in fretta, appena possibile modificherò il post aggiungendo tutto ciò che ho disegnato.

Aggiornamento: il caricamento delle foto è semplicemente diventato molto più lento, con un po' di pazienza ho caricato tutti i disegni :)

Nessun commento:

Posta un commento