giovedì, aprile 03, 2014

Marte del 1°Aprile

No, non è un pesce d'aprile, ho visto tutto per davvero :D

La sera del 1° aprile ho pensato bene di dare uno sguardo al pianeta rosso, visto il bel cielo sereno. Mi sono trovato davanti un seeing fantastico! Ho dato un'occhiata anche a Giove ed era veramente spettacolare...

Ad una settimana dall'ultima osservazione, Marte è ruotato di circa 90°, mostrandoci la regione di Tharsis e un assaggio della sua regione più ricca di particolari. Tharsis, come ho accennato nello scorso post, contiene il vulcano più grande del sistema solare: il Monte Olympus. La calotta polare è sempre visibile, circondata dal Mare Boreum e poi da una curva scura che termina, a ovest, nel mare Acidalium. Questa zona si estende a ventaglio fino al Niliacus Lacus. A sud è visibile il mare Sirenum. Nell'immagine a fianco c'è il mio disegno a pastello a sinistra messo a confronto con la similazione del software Stellarium: direi che i dettagli principali li ho visti!


Molti miei compagni di scuola sono rimasti stupiti 
quando gli ho detto che su Marte c'è del ghiaccio: c'è, ed è anche parecchio! Tanto che si pensa di terraformarlo (ovvero renderlo abitabile come la terra) facendo sciogliere le sue calotte polari. La cosa curiosa è che probabilmente in passato c'è stata acqua liquida, con fiumi, laghi e oceani... E chissà, anche delle forme di vita! I rover marziani stanno cercando proprio questo. Questa è una mappa topografica di Marte: le zone azzurre, ovvero quelle ad altitudine più bassa, potrebbero essere state occupate da un oceano!


Nessun commento:

Posta un commento