domenica, aprile 13, 2014

Marte dell'11 aprile

Approfittando di una serata senza nubi, ho osservato di nuovo Marte... A distanza di alcuni giorni dall'ultima
osservazione, il cambiamento della superficie è evidente! Il complesso Mare Acidalium-Niliacus Lacus è il dettaglio meglio visibile, poco a sud si vede una zona scura (probabilmente il Sinus Meridiani) e una striscia che attraversa il disco da parte a parte, il Sinus Sabaeus, staccando un'area chiara a sud. A nord la calotta polare è appena visibile, sembra che si stia rimpicciolendo con il passare del tempo. A ovest si poteva vedere anche la Syrtis Mayor, ma non sono riuscito ad osservarla, forse le foschie mi hanno un po' confuso. I filtri giallo e azzurrino che ho usato mi hanno aiutato a vedere meglio i vari dettagli, il merito maggiore va però all'ottimo seeing, che mi ha permesso di realizzare un bel disegno della Baia degli Arcobaleni sulla Luna, che pubblicherò appena sarà possibile.

Nessun commento:

Posta un commento