martedì, giugno 10, 2014

Primo deep sky con il C8!

In una calda sera di giugno, ho avuto il primo assaggio di deep sky con il nuovo telescopione: non oso pensare cosa potrei vedere da un cielo più buio... E' un po' che non scrivo nulla, ma adesso che la scuola è finita nulla mi impedisce di osservare e scrivere di più!



Ho osservato solo qualche oggetto Messier, puntando con il GoTo qualche numero di catalogo che ricordavo. Ho iniziato con l'ammasso della Vergine, osservando le galassie più grandi: tutte apparivano come dei batuffolini bianchi, nessun dettaglio in più rispetto al telescopio precedente, ma decisamente più definite e luminose. M87 era la più grande. Quella nuvoletta bianca è in realtà una gigantesca galassia contenenti migliaia di miliardi di stelle, con un buco nero supermassiccio al centro che emette un gigantesco getto di materia e particelle, visibile solo con telescopi di dimensioni esagerate. M84 ed M86 sono altre due galassie ellittiche, più piccole di M87, che appaiono vicine formando una bella coppia. Sono l'inizio di un gruppo di galassie chiamato catena di Markarian, che spero di osservare in futuro per intero. Ho osservato poi M60 o Arp 113, una coppia di galassie vicinissime formata dalla grande galassia ellittica e una piccola galassia a spirale, che non sono riuscito a vedere. Per finire il giro della Vergine, ho puntato M104, detta anche galassia Sombrero. E' una galassia  a spirale vista di taglio, caratterizzata da una spessa banda di polvere scura lungo il suo equatore. Penso di averla percepita come un lato della galassia meno sfumato. 

Poi sono passato al protagonista della serata: M5. L'ho puntato aspettandomi un ammasso globulare piccolo e debole, invece... Un'esplosione di stelle! Sono veramente saltato dalla sedia per la meraviglia. Il nucleo era parzialmente risolto, mentre l'alone era molto esteso e composto da un'infinità di stelline. In distolta si vedevano vuoti e catene di stelle, una di queste era piegata ad angolo retto e circondava due lati del nucleo. All'interno di questo ho osservato una debole fascia scura. 




 
Infine ho puntato M57, la famosa nebulosa anello. Con il filtro UHC-S l'anello era molto definito, agli estremi ho osservato due zone più sfumate. Adesso sono curioso di osservare qualche altra nebulosa planetaria!

Nessun commento:

Posta un commento