sabato, luglio 12, 2014

Il cielo dalla svizzera

Ad inizio Luglio ho passato una settimana in svizzera con la mia famiglia, nei pressi di Ginevra. Ero molto interessato al risvolto astronomico di questa vacanza: infatti mi sono trovato sotto un cielo niente male! Non avendo portato il telescopio ho fatto delle veloci osservazioni con un telescopietto degli amici che ci hanno ospitato. Però avevo la reflex: quindi ho provato a fare un po' di foto.

Appena usciti dal traforo del monte bianco: il cielo è di un azzurro intenso, non ci sono nuvole, e la vista è spettacolare. Sono riuscito a fotografare la luna crescente vicino alla cima dell'Auguille du Midi, alto 3800 metri.






  Una bella congiunzione tra la Luna, Marte (al centro) e Spica (a sinistra). Con Gimp ho aumentato la saturazione per far risaltare i colori dei vari corpi celesti: il rosso di Marte e l'azzurro di Spica.

Questa foto non è niente di eccezionale, ma l'ho pubblicata solo perché ho beccato un Iridium Flare, visibile in alto. I satelliti Iridium possiedono delle antenne molto riflettenti, che quando sono orientate nel modo giusto producono dei flash molto luminosi, spesso di magnitudine negativa. Penso siano gli artefici di una buona parte degli avvistamenti ufo :P



La costellazione della Lira. La stella più luminosa è Vega, al centro. Poco più a sinistra si vedono due stelle molto vicine: è Epsilon lyrae, una stella multipla formata da due coppie di stelle. Da qualche parte, in basso, c'è anche la celebre nebulosa anello, ma è talmente piccola che non si distingue dalle stelle.



Per finire, ecco una foto di uno degli asterismi più simpatici del cielo: l'Attaccapanni, o Coathanger in inglese. Sembra davvero una stampella per abiti!





Un ringraziamento a tutti quelli che mi seguono, dato che questo blog è arrivato a 20000 visualizzazioni! Al prossimo post :D




Nessun commento:

Posta un commento